Programma di supporto all’imprenditoria migrante in Africa

CHI SIAMO

Migraventure è il progetto che ha consentito ai cittadini stranieri emigrati in Italia di concretizzare una idea di business nel proprio Paese di origine.

Tipografie, aziende agricole, laboratori di moda e servizi alle donne che lavorano sono soltanto alcune delle start-up che dal 2016 Migraventure sta contribuendo a creare in Africa grazie a Etimos Foundation in partnership con Oim e con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

I migranti aspiranti imprenditori sono stati invitati a sottoporre la propria idea imprenditoriale da creare o consolidare nel Paese di origine, con particolare attenzione all’impatto positivo sull’occupazione nelle comunità interessate.

Successivamente, gli imprenditori beneficiari hanno potuto beneficiare di due sostegni importanti: un programma di coaching finanziario per imparare a gestire una piccola o media azienda, comprendere il marketing e imparare a relazionarsi con gli istituti di credito; in secondo luogo, un fondo di capitalizzazione per aiutare anche economicamente la crescita dell’impresa fino a lasciarla completamente nelle mani dell’ideatore. Etimos Foundation ha scelto cinque imprese da finanziare in parte e direttamente: la IBRAHIMA SARR PRODUCTION, specializzata in lavorazione e confezionamento di cereali in Senegal; la AIRIN TRIBAL COUTURE in Kenya; la MANDE GROUP in Costa d’Avorio; la LAVANDERIA TNT in Togo e OXYLAB, laboratorio di analisi chimico-fisiche in Camerun.

Le realtà che fossero interessate a investire nelle idee di business fatte germogliare da Migraventure ora possono farlo tramite questo portale che vuole creare visibilità e nuove opportunità per gli imprenditori coinvolti nel progetto.

PARTNER